Benvenuti

spain poland netherlands german french italian greek english

laurent_lafosse

Cari Amici,

Benvenuti alla quarta edizione di « Annecy Live Surgery Shoulder Advanced Course ».

Fin dall’evento inaugurale nel 2005, questo è stato il primo e il più grande meeting al mondo basato esclusivamente sulla chirurgia « live ».
Abbiamo continuato a organizzare questo corso biennale che ha suscitato un enorme interesse mondiale. Nel 2009 più di 1000 persone (800 chirurghi provenienti da quarantotto paesi dai 5 continenti) si sono riunite a Annecy per l’evento.
Ci sembra doveroso esprimere la nostra più profonda gratitudine all’eccezionale « faculty » internazionale, formata dai migliori chirurghi della spalla di tutto il mondo, per offrirci il loro tempo e la loro esperienza che rende questo corso un successo.

Speriamo che gli esperti della « faculty », nel ruolo di operatori e di moderatori, interagendo e scambiando le loro opinioni con trasparenza, riusciranno a fornire a ciascuno di Voi un’appropriata conoscenza delle più avanzate e attuali tecniche chirurgiche disponibili oggigiorno in chirurgia della spalla.
La chirurgia della spalla progredisce a un ritmo straordinario. Di conseguenza, negli ultimi due anni, c’è stato un notevole incremento nella nostra esperienza circa l’anatomia artroscopica della spalla « Out-of-the-Box », delle sue patologie e delle possibilità terapeutiche disponibili.
I chirurghi della spalla sono oggi in grado di analizzare meglio le patologie articolari ed extra-articolari ed hanno sviluppato metodi tecnicamente avanzati per la gestione delle stesse. La scienza avanza rapidamente ed è sempre più impegnativo per il chirurgo mantenere il passo in quest’ambiente in continuo divenire!

Come in ogni nostro corso in « live surgery », Vi proporremo lo stato dell’arte delle più avanzate idee e delle più aggiornate tecniche chirurgiche in tempo reale e continueremo a organizzare i nostri corsi con quest’obiettivo fisso.
Durante i 4 giorni dell’evento la nostra « shoulder faculty » internazionale eseguirà 38 interventi in diretta. Come nel 2009 rispetteremo il principio esclusivo della « live surgery » e il programma sarà basato piuttosto sull’anatomia regionale che sulla patologia. Abbiamo selezionato delle procedure chirurgiche per far fronte alle numerose patologie rispetto a ciascuna specifica regione anatomica.

epaule-d1Il primo giorno (Giovedì 2 Giugno) sarà dedicato alla diagnosi artroscopica e al trattamento della patologia della spalla postero-superiore, come la riparazione delle SLAP, del « labrum » posteriore, procedure ossee posteriori, riparazione del Sopra e del Sotto Spinato, accesso e neurolisi del nervo Soprascapolare, stabilizzazione dell’articolazione AC.

prothese_d3Il secondo giorno (Venerdì 3 Giugno) sarà dedicato interamente all’artroplastica.

epaule-d2Il terzo giorno (Sabato 4 Giugno) sarà orientato alla gestione della regione anteriore della spalla, alla riparazione del « labrum » anteriore, del sottoscapolare così come le procedure ossee anteriori e di Latarjet.

epaule-d4Durante il quarto giorno (Domenica 5 Giugno), infine, metteremo a fuoco le patologie della spalla inferiore, come la liberazione del plesso brachiale e, più specificatamente, la neurolisi del nervo ascellare e la trasposizione del Gran Dorsale. Alla fine di ciascuna giornata tutti i membri della faculty si ritroveranno insieme per un dibattito finale.

Tutti gli aspetti della gestione chirurgica delle patologie affrontate in diretta saranno ridiscussi.

E ancora, quest’anno, si dedicherà maggiore attenzione all’anatomia della spalla « open » e artroscopica, alla gestione delle perdite ossee nell’instabilità e ad alcuni dettagli e scelte tecniche inerenti alla riparazione della cuffia in « double-row ». L’obiettivo per la chirurgia protesica sarà di mettere a fuoco la manipolazione dei tessuti molli e l’accesso chirurgico all’articolazione piuttosto che il tipo d’impianto utilizzato. Le protesi saranno adeguatamente presentate durante i workshop.

Come nel 2009, un’animazione permanente « live virtual 3D shoulder » farà da supporto nella visualizzazione e per la discussione dell’anatomia e della patologia oggetto del trattamento artroscopico che è, per definizione, limitato ad una rappresentazione bidimensionale.

Lo scopo del meeting 2011 è quello di mostrare, attraverso 38 interventi live, le tecniche più attuali e di imparare, in tempo reale, come i migliori chirurghi del mondo e i moderatori fanno fronte alle diverse situazioni e alle eventuali difficoltà. Nonostante le difficoltà intercorrenti che potranno presentarsi durante una chirurgia live, inizieremo e termineremo i corsi secondo la tabella di marcia stabilita.
L’opportunità di osservare come reagiscono i migliori chirurghi del mondo di fronte alle difficoltà occasionali è certamente uno dei punti più interessanti e istruttivi di questo meeting.
I moderatori faranno da ponte costante tra l’auditorio e il chirurgo operatore. Ci auguriamo che anche Voi facciate parte attiva della discussione e del processo di apprendimento dinamico per rendere questo evento, ancora una volta, un successo!

Siamo veramente lieti di accogliervi a Annecy per il quarto « Woodstock della chirurgia della spalla »!!!

Amichevolmente,

Laurent LAFOSSE
Course Chairman

patronage15

Il primo giorno (Giovedì 2 Giugno) sarà dedicato alla diagnosi artroscopica e al trattamento della patologia della spalla postero-superiore, come la riparazione delle SLAP, del « labrum » posteriore, procedure ossee posteriori, riparazione del Sopra e del Sotto Spinato, accesso e neurolisi del nervo Soprascapolare, stabilizzazione dell’articolazione AC.
© 2019 Annecy Live Surgery - Mentions légales